A pochi giorni dalla finale di Europa League che ha visto trionfare a Baku il Chelsea di Sarri, vittorioso per 4-1 sull’Arsenal, va in scena un’altra finale europea, quella di Champions League, con altre due squadre inglesi a contendersi il trofeo. Nell’atto conclusivo della principale competizione calcistica europea per club, che si giocherà al Wanda Metropolitano di Madrid, si affronteranno Liverpool e Arsenal. Le squadra di Klopp e Pochettino arrivano all’appuntamento più importante della stagione con la forte determinazione di provare a portare a casa la Coppa dalle grandi orecchie.
Read morePronostico Tottenham – Liverpool dell’1 giugno 2019

Nell’inedito scenario di Baku, capitale dell’Azerbaijan, si assegna l’Europa League nella finale che vedrà di fronte il Chelsea e l’Arsenal, in un derby tutto inglese. Il dominio europeo del calcio britannico in questa stagione, come confermato anche dalla finale di Champions League che disputeranno Liverpool e Tottenham, espone al Vecchio Continente il derby di Londra valido per un trofeo prestigioso come l’Europa League. Si tratta di un appuntamento importante per entrambe le squadre che sin dall’inizio erano annoverate tra le principali favorite per alzare al cielo il trofeo che una volta veniva chiamato Coppa Uefa.
Penultima giornata in Serie A dove diverse squadre sono già proiettate alla prossima stagione, ma con ancora numerosi destini da definirsi. La lotta Champions potrebbe vivere i 90 minuti decisivi con l’Atalanta quarta impegnata allo Stadium contro la Juventus, mentre in zona retrocessione Udinese e Genoa sono chiamate a fare punti per non rischiare il sorpasso di un lanciatissimo ed indomito Empoli.
Ultima giornata del campionato spagnolo dove rimangono da emettere gli ultimi verdetti. Confermate da settimane le prime tre posizioni, con Barcellona, Atletico Madrid e Real Madrid sicure di partecipare alla prossima Champions, è bagarre per il quarto posto. A 90 minuti dal termine della stagione Valencia e Getafe, appaiate a pari punti in classifica a quota 58, si giocano l’accesso alla massima competizione europea. Residue speranze per il Siviglia, lontano 2 punti dal quarto posto. Al Valencia, davanti per la classifica avulsa, basterà vincere il proprio incontro per approdare alla prossima Champions. Da decidere infine anche la terza retrocessa tra Girona e Celta Vigo, con quest’ultima avanti di tre punti rispetto alla diretta avversaria.
Atto finale in Premier League con gli ultimi 90 minuti della stagione da giocare ed il titolo ancora da assegnare. Quando manca una sola partita al termine, Manchester City e Liverpool sono ancora distanziate di un solo punto. Nell’ultimo turno gli uomini di Guardiola sono riusciti a mantenere l’esiguo vantaggio sui Reds grazie alla sofferta vittoria casalinga contro il Leicester, un sudatissimo 1-0 firmato dalla prodezza di Kompany. Il Liverpool, che in settimana ha vissuto una notte da sogno rimontando 4-0 il Barcellona e conquistando la finale di Champions, vuole crederci fino alla fine nel sorpasso in vetta. Il Manchester City sarà impegnato sul campo del Brighton, mentre il Liverpool ospiterà il Wolves.