
1. Come inserire i picks
1.1 Per inserire un pick nel modulo Tipster basta compilare prima il campo del post ( come si fa regolarmente per postare un pronostico sul Forum ) e poi il Form Tipster sottostante.


1.2 I campi del Form Tipster vanno compilati in sequenza e con molta attenzione.
Inserire correttamente data e ora dell'evento pronosticato. Come data ed ora dell'evento occorrerà inserire rigorosamente quella italiana. Ciò vuol dire che se ad esempio oggi è il giorno 11 maggio 2011 e si sta inserendo il pronostico di NBA che si disputerà nella prossima nottata alle ore 01:00 italiana allora occorrerà inserire 12 maggio ore 1:00 .

1.2.1 Qualora il modulo della data non dovesse comparire allora il Tipster dovrà inserire manualmente la data indicando ANNO-MESE-GIORNO. Per esempio il 19 gennaio 2013 sarà 2013-01-19. Se cambiate l'ordine il pick non verrà inserito in modo corretto e successivamente verrà cancellato.
1.3 Per ogni tipo di sport abbiamo inserito numerose tipologie di pronostici che variano a seconda dello sport selezionato. Pertanto se il Tipster non dovesse trovare la tipologia desiderata è invitato a contattare l'admin per comunicare la tipologia di giocata non ancora implementata.

1.4 Importantissimo è il campo nel quale si inseriscono le squadre piuttosto che i tennisti piuttosto che i piloti.
1.4.1 Il Tipster deve inserire il nome completo con le iniziali in lettera maiuscola come indicato di seguito e senza lasciare spazi vuoti quando si termina di scrivere il nome.
Per esempio:
1.4.2 per il calcio scrivete Manchester United e non M.United o Manch. United
1.4.3 per il basket scrivete Boston Celtics, Fortitudo Bologna, Virtus Bologna, Olimpia Milano e non B.Celtics o Boston C. ecc.
1.4.4 per il tennis scrivete solo i cognomi Nadal, Federer, ecc. e solo in caso di omonimia di cognomi, come per le sorelle Williams scrivete nome e cognome Venus Williams e Serena Williams
1.4.5 I nomi delle squadre o delgi atleti che si inseriscono devono essere rigorosamente privi di caratteri accentati o di lettere non appartenenti all'alfabeto italiano. Quindi eventuali dieresi o simboli simili devono essere sostituiti con il corrispondente carattere italiano.

1.5 Indicare le quote solo dei bookmakers disponibili nella parte bassa del form. Assicurarsi che il Bookmaker indicato consenta di giocare il pronostico in singola e/o che sia in quel momento un bookmaker abilitato ad accettare giocate, altrimenti si rischia di vedere cancellato il proprio pick.
1.6 Indicare lo stake da 1 a 10
1.7 Infine, poichè ci siamo resi conto che otre ad essere bravi nel centrare i pronostici occorre essere bravi nella gestione del portafoglio ( Money Management ) abbiamo introdotto il "moltiplicatore".

Il moltiplicatore è un numero da inserire che va da 1 a 10 e serve per indicare in termini monetari quanto si sarebbe disposti a spendere su quel match in funzione dello stake ( fiducia ) dato.
Esempio:
Per Milan - Lecce un Tipster può indicare 1 con stake 8/10 e con moltiplicatore 1 che sta ad indicare che la fiducia che ripone nel suo pronostico è 8/10 e che sarebbe disposto a spendere 8 unità , oppure, può indicare sempre stake 8/10 ma con moltiplicare ad esempio 3 che vuol dire che la fiducia resta sempre 8 ma sarebbe disposto a spendere 24 unità per quel match.
Si precisa che le classifiche principali dei Tipster sono tutte basate sul Profitto in termini di stake ovvero di fiducia.
Esistono le classifiche anche in termini di Money management ma sono delle classifiche parallele che hanno il solo compito di indicare l'abilità di un tipster nella gestione del portafoglio.
Il miglior tipster del mese sarà pertanto colui che avrà il miglio Profitto (stake) e non il miglior Money ( money management )
2. Cosa deve fare un Tipster?
2.1 Inserie il pick direttamente dalla sezione dedicata del Forum ( serie A, Serie B, Tennis ATP, Basket NBA, ecc. ecc. )
2.2 Convalidare autonomamente e nel più breve tempo possbile il proprio pick da questa pagina : http://www.pronostitalia.com/scommesse/pick/mypicks inserendo come credenziali di accesso quelle che utilizza per il Forum
Nella pagina di convalida sono presenti i seguenti 3 pulsanti

Il primo per indicare che il pick è vincente
Il secondo per indicare che il pick è annullato
Il terzo per indicare che il pick è perdente
Si precisa che un pick può essere annullato ( che non vuol dire cancellato ) solo se il match in questione non si disputa nella giornata prevista. Se ad esempio un evento viene annullato o sospeso per qualsiasi ragione e non viene più riaperto nella giornata allora i picks per tale evento vanno annullati, anche se tale evento viene rimandato al giorno successivo.
3. Cosa non deve fare un Tipster
3.1 Inserire più volte lo stesso pick
3.2 Indicare quote sballate
3.3 Postare dopo l'inizio del match
3.4 Non attenersi alle linee guida indicate qui sopra nel paragrafo "Come inserire i picks"
3.5 Annullare un pick perdente
3.6 Convalidare come vincente un Pick perdente
3.7 Indicare quote di bookmakers diversi da quelli consentiti ( quelli indicati ovviamente sono i .it con regolare concessione AAMS )
3.8 Convalidare solo i picks vincenti tralasciando la convalida dei picks perdenti.
4. Limiti dei Tipster
4.1 Attualmente non prevediamo alcun limite sul numero di picks che un Tipster può inserire
5. Classifiche Tipster
5.1 Le classifiche sono stilate in base al Profitto ( generato dallo stake ) e non da altri parametri come ROI o Money
5.2 Le classifiche di un determinato periodo ( mese per esempio ) diventeranno ufficiali solo quando saranno convalidati tutti i picks di quel periodo.
Si precisa che un pick appartiene al periodo in cui si disputa l'evento e non a quello in cui viene pronosticato l'evento.
Esempio per chiarire: se siamo al 31 maggio e inseriamo un pick per un evento NBA che si disputa alle 00:00 (ora italiana ) del 1 giugno allora il pick apparrterrà al periodo Giugno e non Maggio, pertanto concorrerà per le classifiche di giugno e non di maggio.
6. Competizioni interne al modulo Tipster
6.1 All'interno del Form Tipster abbiamo inserito un campo "Valido per competizione" che servirà ai Tipster per indicare se quel pick dovrà concorrere ad una determinata competizione che potrà essere organizzata per i soli Tipster.
Si possono organizzare ad esempio competizioni di abilità in Under/Over per determinati periodi.
Il Tipster potrà decidere se il pick che sta inserendo concorrrerà per tale competizione ( ovviamente dovrà rispettare i parametri richiesti dalla competizione ).
7. Avatar Tipster
Ogni Tipster ha un suo avatar che è lo stesso di quello del Forum. Al fine di essere riconosciuto correttamente nel modulo Tipster è necessario che l'avatar sia caricato sul server di Pronostitalia.com e che non risieda quindi su altri server ( tipo imageshack o simili )
5. Inserimento pick sbagliato
Qualora un Tipster si dovesse accorgere di aver inserito un pick errato, per errore proprio o per errore del sistema, deve necessariamente comunicarlo indicando il link al pick da cancellare. Quindi ogni Tipster, dopo aver inserito un pick è invitato a guardare l'homepage e controllare che il pick appena postato sia stato correttamente inserito nel modulo tipster.