Questo è il primo post che scrivo sul sito.
Intanto mi presento:
sono Adriano, 26 anni, studente di Ing. Informatica presso l'Università di Roma Tor Vergata.
Sono appassionato di calcolo delle probabilità e statisciche, e ho anche un certo interesse per il calcioscommesse.
Da poco più di 2 mesi mi collego spesso a un sito che tutti conoscerete molto meglio di me: betbase.
Non sono ancora pratico nello studiare le diverse letture dei cambiamenti di quote proposte dal sito, ma mi sono soffermato più volte sull'argomento sure wins, vincite sicure.
Inizio dicendo un'ovvietà: il sistema di quote di un qualsiasi bookmaker deve essere un gioco con probabilità impari, cioè un gioco a perdere.
Faccio un esempio considerando la partita Bologna - Palermo e il bookmaker Bwin:
la quota dell'Under è 1,75, quella dell'Over 1,95.
Per calcolare la percentuale che un bookmaker attribuisce ad un evento basta risolvere l'eguaglianza 1:100 = quota : x
Dunque per l'under vale 1/1,75 * 100 = 57%
e 1/1,95 * 100 = 51%
E' evidente che qualcosa non torna: quell'8% in più oltre il 100% sta ad indicare che Bwin non può perdere.
Questo perchè, studiando le quote, non potrei mai avere la sicurezza di NON perdere.
Studiando le quote, mi accorgi infatti che la scommessa non è alla pari: con questo intendo dire che posso provare a perdere il meno possibile ma comunque perderò.
Con l'uguaglianza, sempre riferita alle stesse quote studio quanto puntare su entrambi gli eventi, avendo a disposizione 50 euro:
(1,75 + 1,95) : 50euro = 1,75 : x
Il risultato è che dovrei puntare 26,36 euro sull'Under e il restante (23,64) sull'over.
iL RISULTATO SCONTATO???
Se esce Under vinco 26,36 * 1,75 = 46,11
Se esce Over vinco 23,64 * 1,95 = 46,12
cioè che comunque vada perdo circa 4 euro...
Invece, studiando le quote di surewins su betbase, si scovano bookmaker diversi che offrono, al contrario, quote sicuramente vincenti: praticamente l'opposto di quanto detto sopra.
Allora, a parte il fatto che non tutti i book sono raggiungibili dall'Italia, ma cosa vieta di sfruttare queste quote per vincere sicuramente???
Le commissioni sulle vincite?