Niente da fare: il segno 1 continua a scarseggiare, solo tre presenze (contando anche l’incontro di
Padova) nell’ultima giornata; da notare la buona presenza di Over2,5 : sei in tutto di cui ben quattro Over3,5. Non è una cosa straordinaria, alla 12a se ne ebbero sette, così come alla 9a giornata… il record fu conseguito alla 1a giornata: ben otto risultati su 11 formarono l’Over2,5.
Spero che il trend prosegua perché in questa giornata c’è ben poco che mi ispira tranne appunto le situazioni da gol. Quindi, posto la seguente sestupla che paga circa 44 volta la posta su Sisal (quote di mercoledì). Lo Stake è di 10/10 non per l’alta fiducia ma perché in questo weekend non ho altro da giocare.
ASCOLI–
VARESE: Over2,5@2,00 su Sisal
Dopo le tre vittorie consecutive che stavano mettendo in carreggiata l’
Ascoli è arrivato lo stop a
Empoli di sabato scorso. Sotto di tre gol già al 23’ del primo tempo, la truppa di Silva non demorde, recupera e finisce il match perdendo di misura (3-2). Quindi, nonostante la multi-penalizzazione e la posizione in classifica, la squadra ascolana è viva. Dall’altra parte un
Varese, quello di Maran, che pare ci prenda gusto a giocare di rimonta: 4 a 2 dopo lo 0-2 a Nocera e 2 a 2 dopo lo 0-2 sabato scorso in casa contro il
Brescia. Bene, sabato al Del Duca scenderanno in campo due squadre in forma, che segnano e subiscono: due Over 3,5 per ognuna nelle ultime due partite disputate. Ora, visto che 3 punti sono stati restituiti, l’
Ascoli sale a 11 punti in classifica e indubbiamente c’è uno stimolo maggiore ad affrontare il campionato: il
Gubbio, con 14 punti è lì lì e potrebbe essre agganciato qualora col
Padova incappasse nella sesta sconfitta consecutiva. Gli ascolani devono cercare di vincere questa partita e quindi giocare a viso aperto e tutto ciò può lasciare spazio alle involate degli esterni del
Varese e alle concretizzazioni dei suoi attaccanti. I lombardi sotto la guida Maran hanno in trasferta un passo decisamente importante: su 6 partite disputate, 4 vittorie e 2 sconfitte (
Pescara e
Reggina) per un totale di 16 gol fatti (miglior attacco in trasfreta col
Pescara).
Assenti per squalifica: il portire Guarna e il centrocampista Parfait per l’
Ascoli; i difensori Troest e Grillo per il
Varese. Concludendo: credo in una partita giocata a viso aperto e coronata da tanti gol (a me ne bastano tre!).
CITTADELLA –
REGGINA: Over2,5@2,05 su Sisal
Difficile pronosticare ‘sta partita anche se a dire il vero le vittorie che il
Cittadella ha conseguito finora al Tombolato sono state contro avversarie del suo pari grado. Dopo il
Padova (vittorioso per 4-1) e il
Verona (vittorioso per 2-1) la
Reggina è la terza tra le squadre di alta classifica che gli uomini di Foscarini devono affronatre in casa. Sennonchè i calarbesi vengono da un periodo un po’ storto: dopo la vittoria fra le mura amiche contro la
Nocerina (2-1) hanno conquistato due paregi e una sconfitta, nell’ordine:
Albinoleffe-
Reggina 1-1,
Verona–
Reggina 1-0 ,
Reggina-
Sampdoria 0-0. Cosa strana per l’attacco calabrese, il migliore dopo il
Pescara; in effetti non sembra un periodo di appannamento: in tutte e tre le partite citate la squadra ha giocato e creato occasioni, forse è mancata un po’ di fortuna, forse. Per restare sulla scia della vetta sarebbe ora che la
Reggina tornasse alla vittoria conquistat l’ultima volta a
Brescia (3-0) il 29 ottobre. E per farlo deve, naturalmente, segnare. Il
Cittadella potrebbe essere l’occasione giusta: coi suoi 17 gol subiti in casa finora è una dlle difese più perforate con
Empoli e
Nocerina ma ha di contro anche uno degli attacchi più attivi con i 17 gol fatti, sempre in casa (miglior attacco dopo
Pescara 20 gol e
Reggina 18). Concludendo: anche se il
Cittadella non ha un gioco veramente arrembante, penso che una volta aperte le marcature, da una parte o dall’altra, diventi una partita da gol: Ragusa, Missiroli, Ceravolo, Bonazzoli da una parte e Di Roberto, Maah, Job e Di Carmine dall’altra dovrebbero crearne i presupposti.
GROSSETO–
MODENA: 1@1,95 su Sisal
Dopo aver perso 3 partite in casa e vinte altrettante fuori Giuseppe Giannini lascia le redini a Fabio Viviani. All’esordio del Principe scrissi che il cambio dell’allenatore porta quasi sempre bene alle squadre che lo effettuano e venni subito smentito con la vittoria del
Bari a
Grosseto. Insieme al l’esordio di Silva quella è stata l’unica eccezione su 9 cambi (se ho contato bene). Ora, con Viviani mi aspetto un risultato positivo per il
Grosseto che già ne lodavo l’ “organico di categoria” e che viene da una vittoria importante (e insperata) in quel di
Pescara. Vittoria che alza senz’altro il morale ai toscani; tutto l’incontrario per i canarini reduci da una disfatta a domicilio (0-3 col
Vicenza) e che si stanno sempre più inabissando in classifica: ora sono quart’ultimi a 16 punti. Il problema degli emiliani è che è una squadra che non ha nerbo: volenterosi sì, mancano però di carattere che serve a risollevarsi nei momenti critici e che è invece presente in gente come Crimi, Consonni, Caridi e Sforzini. Sperando che il poco esperto Viviani non snaturi le caratteristiche della squadra con moduli di gioco fantasiosi spunto deciso il segno 1.
GUBBIO-
PADOVA: Under2,5@1,67 su Sisal
Gli Egubini reduci dalla quinta sconfitta consecutiva in quel di Castellamare ricevono il pimpante
Padova in vantaggio fino al 76’ per 1 a 0 sul
Torino. In questo filotto negativo, tranne col
Vicenza (3-1) gli uomini di Simoni hanno sempre perso di misura. Squadra solida che concede poco e che cerca le ripartenze per insaccare la rete ma che manca di un attaccante di peso e di un centrocampo di fantasia. Quindi i patavini dovranno cozzare contro questo muro e non sarà facile portre via i tre punti. Una squadra simile, in fatto di atteggiamneto tatticodi, la si può trovare nel
Crotone e i veneti ci hanno rimesso l’intera posta in palio. Certo, il
Gubbio non ha i vari Sansone, Florenzi, Gabionetta, Ciano, ecc. ma solo con spunti di vera classe i veneti potranno battere gli umbri. Credo quindi in una partita molto tattica e con pochi gol.
NOCERINA–
CROTONE: Over2,5@1,95 su Sisal
Stavano andando bene per la
Nocerina le cose sabato scorso: sotto di un gol contro l’
Albinoleffe, è riuscita a pareggiare e portarsi pure in vantaggio. Sennonché la solita difesa paperopoli si dimentica di un giocatore avversario (Laner) che dopo una galoppata solitaria e un tiro non irresistibile intercettato ma non controllato da Russo, subiva il pareggio. Quindi è servito a poco il ritiro e il silenzio stampa: le lacune difensive sono rimaste le solite.
Del tignoso
Crotone (a cui mancheranno i difensori Abruzzese e Vinetot) abbiamo già scritto tanto: squadra solida sì, ma che se gli lasci spazio ti fa gol. Contro una compagine simile alla
Nocerina (l’
Albinoleffe) il
Crotone vinse in casa loro per 3-1 e, considerando che i campani vengono da cinque Over2,5 consecutivi di cui gli ultimi tre sono stati Over3,5, mi immagino anche questa una partita da gol: Negro, Castaldo, Farias da una parte e Gabionetta, Caetano, Sansone, Djuric dall’altra , mi aspetto che facciano il loro dovere.
SASSUOLO –
LIVORNO: Under2,5@1,55 su Sisal
Cominciamo dagli ospiti. Dopo aver battuto al Picchi per 3 a 1 il brillante
Pescara è seguito per i labronici un pareggio (2-2) a
Cittadella e tre sconfitte senza marcature, in ordine:
Livorno-
Ascoli 0-1,
Torino-
Livorno 1-0 e
Livorno-
Verona 0-2. A questo punto la squadra di Novellino staziona ad un punto dalla zona play-out e i problemi sono i seguenti: 1) mancano i gol fra le mura amiche: solo 7 al Picchi in 10 partite ossia l’attacco più sterile del campionato (in casa) e conseguente -18 in media inglese. 2) la mancanza di fantasia del centrocampo quando affronta squadre abili nel chiudersi, squadre coperte (non è un caso che i risultati migliori sono arrivati contro squadre che lasciano spazi:
Pescara (3-1),
Juve stabia (2-0),
Albinoleffe (4-0).
3) la coppia di attacco punge poco: in 18 partite Dionisi ha siglato 5 reti (3 rigori) e Paulinho 3. Quindi sabato contro il
Sassuolo per il
Livorno (privo degli squalificati Knezevic e Schiattarella) sarà notte fonda: nessuno spazio, varchi chiusi e difficoltà a trovare sbocchi alla manovra.
I locali. Su 18 incontri i neroverdi hanno formato solo 3 Over2,5: alla prima di campionato col
Nocerina (3-1), alla sesta, in casa col
Bari (1-2: due rigori dubbi per gli ospiti) e nel derby vinto per 5-2. Detto questo: penso che il
Livorno sia in crisi, se prende un gol è difficile che lo rimonti … io qui ci vedo un pareggino tipo 1-1 o la vittoria di misura dei locali tipo 1-0 , quindi pochi gol e per andare sul “sicuro” gioco l’Under.
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;; F I N E ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;