Dopo i sorteggi, mi permetto di sbilanciarmi...
Inghilterra @7,00 Bwin Stake 4/10
Brasile @6,00 Bwin Stake 4/10
Italia @12,00 Eurobet Stake 1/10Vado con maggiore fiducia sulla squadra di Capello. Il girone europeo è stato solo espressione della solidità che il coach ha dato ad una nazionale già piena di talenti; quello che mancava era la mentalità da grande squadra ed in questo Fabio ha fatto un grandissimo lavoro. Il girone è onestamente abbordabile, dal momento che non vedo nazioni in grado di contrastare l'undici inglese. Anche la seconda classificata del girone D non dovrebbe creargli troppi problemi: sia Serbia che Ghana sono onestamente inferiori al team inglese, ed anche la stessa Germania non la vedo in grado di contrastare troppo l'Inghilterra. Ai quarti si troverebbe preferibilmente una Francia, favorita nel proprio girone A, che dovrebbe superare anche la seconda del B (Nigeria, Grecia???), per cui con questa quota ci si ritrova l'Inghilterra in semifinale, probabilmente contro il Brasile, che, al di là della difficoltà del proprio girone, non penso non chiuda al primo posto.
I carioca potrebbero trovarsi una qualunque seconda del girone H, ed ai quarti probabilmente l'Olanda a cui comunque dovrebbero essere superiori.
Mi aspetto dunque una nazione tra il quota @6,00 e @7,00 in finale.
Dall'altro lato, con minima possibilità punto gli azzurri. Il girone è abbordabile, ed anche gli ottavi contro un Cameroon o una Danimarca sono onestamente alla portata. A questo punto si vedrà quali attributi hanno i nostri: Spagna ai quarti e probabilmente una tra Germania ed Argentina in semifinale. Due anni fa, con gli spagnoli molto più forti e giovani, venimmo eliminati ai rigori...chissà che Lippi non trovi nell'orgoglio dei nostri, forze nascoste.
Poi si vedrà, ma delle papabili avversarie sino alla finale, solo la Spagna sembra degna di nota.