Pronostici calcio

Pronostici calcio per le tue
scommesse

Uefa Europa League sostituisce la Coppa Uefa – nuovo regolamento

Europa League
Europa League

La Coppa Uefa , nata nel 1971, dopo ben 38 edizioni, nel 2009 lascia il posto alla nuova competizione Uefa Europa League.

Il format originario della Coppa Uefa è stato sostituito quindi con un nuovo format che dovrebbe essere più avvincente e spettacolare.

Regolamento e nuova formula Uefa Europa League

Squadre partecipanti: squadre piazzate immediatamente dopo quelle qualificate per la Champions League in ogni campionato nazionale europeo + vincitrici delle rispettive coppe nazionali + 3 squadre distintesi nella speciale classifica fair play. Parteciperanno alla competizione anche le squadre che non hanno superato il terzo turno preliminare di Champions League e in seguito le migliori 8 eliminate nella fase a gironi della Champions League.

Svolgimento della competizione: si disputano prima 4 turni preliminari con partite andata/ritorno e ad eliminazione diretta. Dai preliminari si evidenziano 48 squadre che daranno vita alla fase eliminatoria. La fase eliminatoria è costituita da 12 gironi costituiti da 4 squadre ciascuno con incontri andata/ritorno. Il calendario dei giorni di tutta la fase eliminatoria sarà lo stesso di quello della Champions League. Le prime due classificate per ogni girone accederà alla fase ad eliminazione diretta. Alle 24 calssificate si aggiungeranno le 8 dalla Champions League e andranno così a costituire un gruppo di ben 32 squadre.

Da qui si passa alla fase fineal che ovviamente partirà dai sedicesimi di finale per poi passare quindi agli ottavi poi ai quarti, semifinale, finale.

Dai sedicesimi di finale alla semifinale saranno tutti incontri andata/ritorno, mentre la finale sarà uno scontro diretto. Praticamente come accade in Champions League.


Per partecipare ai Pronostici Uefa Europa League