di napoliregna il 01/06/2008, 12:08
Procediamo l'analisi dei gironi:
GRUPPO C
ITALIA Sarà senza dubbio difficile ripetersi dopo la conquista del Mondiale, ripetersi all'Europeo, ma abbiamo tutte le carte in regola per far bene. L'unico dubbio che ho in merito alla nostra nazionale è il reparto difensivo. Abbiamo ancora il portiere più forte del mondo, ma l'età media del pacchetto arretrato è più elevata rispetto al Mondiale tedesco. Materazzi è reduce da una stagione non troppo esaltante, non c'è Nesta e Grosso non sembra essere quello di 2 anni fa. Forse però in attacco siamo messi un pò meglio, contro il Belgio ho visto un Di Natale scatenato, Del Piero sta bene, Cassano ha voglia di mettersi in mostra e credo abbia capito che per lui questa è una chance troppo grande per fare stupidagini. Toni è reduce da una stagione esaltante. Il girone è di sicuro il più difficile ma spero e credo che possiamo farcela.
OLANDA Squadra ostica da affrontare. Nel girone di qualificazione è arrivata seconda alle spalle proprio della Romania, solida in difesa e attacco che stenta un pò in 12 gare (qualificazione) appena 15 gol fatti e 5 subiti.Ha vinto le 2 gare con Lussemburgo appena 1-0. Ha perso Babel per infortunio, ma i talenti in attacco non mancano, Van Nistelroy-Huntelaar-Kuyt, ci sono centrocampisti di assoluta qualità come Rafael van der Vaart, Wesley Sneijder ,Robin van Persie e Robben. Ovviamente hanno tutte le carte in regola per centrare la qualificazione ai quarti di finale.
ROMANIA Dovrebbe essere la cenerentola del girone, ma credo che darà filo da torcere alle dirette avversarie. Come detto ha vinto il girone di qualificazione arrivando davanti all'Olanda che tra l'altro ha anche battuto. Ovviamente il gioiello è Mutu, e in difesa si punta sull'esperienza di Chivu, (che però spesso viene utilizzato anche a centrocampo),ma anche al talento di Radu del quale si dice un gran bene. In attacco oltre a Mutu, c'è il centravanti dello Stoccarda Marica molto forte fisicamente. Sulla carta non dovrebbero centrare la qualificazione ai quarti, perchè le altre 3 squadre sono piùforti, ma io farei attenzione ai Rumeni.
FRANCIA Altra grande favorita alla vittoria finale. Sono arrivati 2° nel girone di qualifcazione dietro di noi. Ovviamente la squadra è ricca di talenti, Henry, Ribery, Nasri, Gallas, malouda, non hanno certo bisogno di presentazione. Inoltre hanno giovani interessanti al debutto in una competizione Europea importante come Toulalan, e Gomis che possono rappresentare validissime alternative a coloro che dovrebbero partire titolari.
Il girone è equilibratissimo, mi aspetto partite con pochi gol, io dico Italia e Francia
Ultima modifica di
napoliregna su 01/06/2008, 20:20, modificato 1 volte in totale.
...RIDATECI IL VERO CALCIO