Scusate ma ho gia postato in precedenza e non posso non ripetere la mia replica a queste affermazioni, scrivo partendo che io sono l’ultimo conoscitore di calcio e di competizioni internazionali ma ho delle cose che devo chiedere a voi tutti utenti del forum e a Mondstar e Superudo che hanno rimarcato certe scelte seppure sbagliate del nostro CT riguardo a convocazioni e scelte di modulo che a parte nel reparto offensivo a mio parere sembravano giuste, allora prima rispondo a Mondstar sui punti da lui fatti poi vorrei farvi alcune domande per capire quello che mi è sfuggito, risponderò e chiederò da una posizione di commissario tecnico:
1. Evito di commentare questa affermazione in quanto la reputo chiaramente come affermazione da bar…
2. Banale, presuntuoso e incoerente non mi sembra, certo sfuggire alle interviste e non stringere la mano all’allenatore avversario è sintomo di paura e di inferiorità ma per quanto riguardo le altre cose si possono giustificare perché il “presuntuoso” a mio avviso arriva dopo che avendo fatto le convocazioni e facendo vedere come la squadra affronterà il mondiale tutti e dico TUTTI hanno iniziato a sparare a zero sul commissario tecnico prima di cominciare il mondiale (proprio come iniziarono nel 2006), incoerente non mi pare visto che la “squadra operaia” con 9 giocatori che difendono e attaccano durante la partita la ha sempre schierata (proprio come gli altri CT chieranto le proprie formazioni e parlo di “top team”), oltre a questo le scelte nelle amichevoli sono sempre state quelle quindi penso che l’incoerenza in questo caso non ci sia stata.
3. “La qualità del gioco espressa dall'Italia è pari a zero”, di questo ho gia discusso con Superudo nel post di ieri sera ma torno a rimarcare il fatto che quando giochi contro una squadra che si difende in 11 il segnare oppure fare gioco diventa difficile, quando ci riesci hai fatto il “compitino” mentre quando gli altri hanno la meglio ottenendo la vittoria o il pari sono dei fenomeni e gli applausi e gli elogi sono tutti per loro, quando invece si sono limitati a non fare giocare una partita. Riguardo alle scelte elencate da Mondstar in fase offensiva (ripeto che secondo me erano errate dal nostro CT) mi trovano però in disaccordo sul fatto di Gilardino e Pazzini, il primo che ha ampliamente dimostrato che i gol nella
Fiorentina li fa quando a squadra viola può giocare di rimessa e non quando attacca per 90 minuti e questo è venuto chiaro anche nelle due gare giocate dagli azzurri, Pazzini è entrato con la Nuova Zelanda ma qualcuno si ricorda una azione(“discorso giovani affamati”)? Pazzini con la
Fiorentina ve lo ricordate? Pochissimi gol mentre invece a Genova ha segnato con regolarità solo nella prima parte di campionato quando “Fantantonio” andava a mille e non aveva solo lampi di genio… Sul discorso Quagliarella è impensabile che il bomber napoletano possa reggere l’attacco da solo (è quello che Lippi chiedeva al terminale offensivo) e infatti nel
Napoli non lo fa mai. Iaquinta ha velocità ed è quello che nel calcio moderno si chiede alle punte, non c’è più spazio per le punte “tutta classe”, vi elenco i nomi dei terminali offensivi dei top team che partecipano ai mondiali? Eccoli: Rooney, Torres, Iguain, Luis Fabiano ecc..
4. 4. “Cannavaro finito” qui rientriamo nel discorso giovani(non prendo neanche in considerazione il paragone con Materazzi che gia faceva danni tempo fa con le entrate in ritardo e con il passare del tempo accentuano il ritardo sulle giocate di contenimento), io chiedo questo a tutti voi visto che ho sentito parlare di “giovani”; avete mai provato a giocare davanti a sole 1000 persone? Io l’ho fatto da 17 fino a 19 anni e non mi sono mai abituato a questa “attenzione” seppure giocando terzino, vi rendete conto di un Lippi che medita di far giocare Bonucci centrale difensivo assieme a Chiellini in un evento come i Mondiali? Secondo voi il gioco vale la candela? Chi avreste (sempre essendo Lippi ovvero uno che ha vinto il campionato del mondo e che va a difenderlo contro queste nazionali) chiamato?
5. Cosa vuole dire “De Rossi non è il più forte del mondo nel suo ruolo. Non si può dire nulla ma oggi è stato imbarazzante e con zero personalità.” Spero tu non voglia insinuare che siamo fuori per questo vero?!?
6. “Con dei Di Natale, Montolivo,Criscito,Pepe non si vince niente. Figurarsi un mondiale.. lo sanno tutti, lo sanno anche le grandi squadre in Italia.” Carissimo questo è il top che il campionato italiano offre, al di fuori di questi 11 c’è il nulla a parte Rossi e Cassano e poi con questi due siamo sicuri che saremmo riusciti a dare una piega diversa a questi mondiali? Le nostre squadre big a cosa ruotano? Qualche esempio? Eccolo: La
Juventus ha ruotato per un anno attorno a Diego, il
Milan ruota attorno a Ronaldinho, l’
Inter attorno a Snaider, la
Roma attorno a De Rossi(Totti a mio modesto parere ha gia passato la fascia di capitano a Daniele) e tra questi quanti italiani? Certo la Samp ruota attorno a Cassano ma come in molte occasioni si è potuto notare “Fantantonio” a volte sparisce e non è Maradona quindi penso che sia impossibile che uno come il barese fosse stato capace di cambiare le sorti della nostra povera Italia.
7 Questa è la chicca che sento in ogni bar” Preferivo una squadra di giovani motivati che un branco di giocatori a fine carriera appagati mischiati a mediocri” e tu mi vuoi dire che (mettiti nei panni di Lippi e visto quello che scrivi mi sembri molto ferrato sui giocatori ed il calcio italiano) tu avresti schierato gente come Bonucci centrale difensivo, scusa ma mi sai dire quali “top team” adottano questa scelta? Mi vuoi dire che tu dopo avere vinto un mondiale e consapevole dei giocatori cui dispone l’Italia avresti portato tutti 20-23 enni ad un mondiale? Ti ripeto io ho giocato a basse categorie e con poche migliaia e i molti casi poche centinaia di spettatori e non mi sono mai abituato, credi davvero che un giocatore che faceva panchina nell’
inter, che ha giocato in Lega Pro, che l’anno scorso ha giocato in serie B e che quest’anno ha giocato nel
Bari che come sanno tutti gioca un plateale 4-4-2 di rimessa fosse capace di entrare e giocare i mondiali in tutta tranquillità?
8 Va là che con Cassano,Totti e Balotelli: ora penso che tu almeno i giornali li legga, Balotelli in un contesto azzurro? I mondiali(a parte le rare eccezioni Didi, Vavà e Pele oltre a Maradona) si vincono con il collettivo(vedi la squadra spagnola, gli inglesi e i nostri azzurri 4 anni fa), Totti? Pensi che fosse in grado di giocarsi un mondiale dopo gli infortuni avuti? Si è visto 4 anni fa il suo rendimento e non mi dire che è stato buono perché cadiamo nel redicolo. Cassano? Io ho totale ammirazione per lui ma da come viene descritto da solo sarebbe stato in grado di risolvere il tutto giusto?
Ora al fronte di tutto questo gradirei sapere(visto che siamo 57 milioni di commissari tecnici) come avreste affrontato questo mondiale, io ripeto non sto difendendo Lippi visto che mi trova in disaccordo sulle scelte offensive ma sto solo dicendo che ognuno di noi in quella situazione ovvero di vincente che va a giocarsi un mondiale cercando di trovare nel nostro campionato(eccezione fatta per Aquilani e Rossi) qualcosa di introvabile visto che a mio modestissimo parere di astri nascenti e “giocatoroni” non ce ne sono, il discorso giovani mi appare incomprensibile visto che i “fenomeni” vari come Rooney, Podolsky, Torres, lo stesso Messi che ancora non ha trovato il gol fanno fatica e tante squadre schierano le sue pedine importanti con un occhio di riguardo all’esperienza piuttosto che al talento.
Scusate ancora lo sfogo…