superudo ha scritto:come sempre precisissimo Aioria che quoto, aggiungerei il punto 5, la pressione:
ieri sera ho ascoltato a lungo il dopopartita e devo dire che un giornalista (non faccio nomi per non fare pubblicità) che per altro non adoro, ha detto una cosa verissima, in Italia si fanno troppi discorsi, si crea un clima di tensione esagerato rispetto a quello che è il gioco del calcio, troppe parole, troppe polemiche, troppe le considerazioni, le controversie le analisi, troppo tutto... in fin dei conti è uno sport e come in tutti gli sport c'è sempre chi è più forte e chi è meno forte, credo si debba dare ai nostri calciatori maggiore tranquillità di fare il loro mestiere al meglio; le partite devono durare 90' + 30' di prepartita + 15' di intervallo e 15' di analisi poi basta, chiuso, tutto il resto devono rimanere chiacchere da Bar, discorsi tra amici pronti ad aspettare di vivere la successiva sfida. Trasformiamo il calcio in un gioco, vedremo crescere i nostri risultati...
Aggiungo solo un ultimo pensiere, non dimentichiamoci cos'era il calcio inglese non più tardi di 15 anni fà, bandito da ogni competizione per motivi di sicurezza, ebbene sono riusciti a cambiare e direi che lo hanno fatto alla grandissima, a questo punto credo che si debba fare tutti noi un bel esame di coscenza e, visto che culturalmente non siamo inferiori a nessuno, si debba cercare di invertre la rotta di quello che è e sempre resterà il nostro sport principale...
![]()
![]()
Scusate, aggiungo una cosa che ho notato solo ora... Tuttosport intitola, Special Zero... capite a cosa mi riferivo con il discorso sopra??? penso che i titoli di stamattina potessero essere davvero tanti, questo mi sembra poco azzeccato!!! comunque... avanti così non miglioreremo mai...
Ho finito... GIURO...
caro superudo,mi sembri un tifoso abbastanza equilibrato,perciò ti faccio notare come i titoli dei giornali dipendono anche da quello che dicono i protagonisti,e se il portoghese offende tutti,giornalisti compresi,non può che aspettarsi titoli come quello di oggi...
sono parecchi anni che seguo il calcio e non ho mai visto un personaggio così maleducato e presuntuoso,e di conseguenza,non ho mai letto un titolo di giornale così polemico...
ricordo che a marzo di due anni fa,i gironalisti,le radio e le tv non facevano altro che parlare male del Milan,di rifondazione della squadra,di giocatori finiti,mentre i rossoneri hanno trovato la carica per dimostrare a tutti che non era vero e sono andati a vincere la Champions...questa è la dimostrazione che i giornalisti o i tifosi possono pure fare polemica dalla mattina alla sera,ma se una squadra è forte,se ne frega e va a dimostrarlo in campo...
Se poi,uno si mette a dire che gli altri sono dei falliti,i propri giocatori che sono da pallone d'oro,senza guardare in faccia la realtà,quando ti mandano fuori a calci nel sedere,per forza che la gente non aspetta altro che vederti perdere per riderti in faccia...
sul fatto che c'è da imparare dagli inglesi,ricordo solo che nel calcio ci sono i cicli:per qualche anno c'erano solo le spagnole col madrid 3 volte campione,poi,c'erano le italiane,col Milan 3 volte finalista e 2 volte campione,ed ora ci sono gli inglesi...
Credo sia una cosa normale...

Gb78