Esclusi quasi preannunciati, sinceramente mi aspettavo queste decisioni per il semplice fatto che Lippi come nel mondiale precedente punta prima a non prenderle che a darle, sul centrocampo diciamo che il tecnico viareggino ha dato sia per mancanza di giocatori di livello, sia per esigenze di modulo fiducia ai gladiatori di Germania 2006.
Difesa: Allora come già sbandierato da giornalisti, ex allenatori ecc... c'è poca fiducia sulla coppia centrale che a mio parere sarà quella formata da Cannavaro e Chiellini(non penso che Lippi si suicidi spostando lo juventino sulla fascia), molti dubbi perchè questa coppia con il proprio club ha subito tantissimi gol ed è apparsa molto instabile ma, avete cercato solo per un attimo di capire come mai la difesa bianconera formata da Cannavaro e Chiellini andava perennemente in difficoltà? La
Juventus specialmente nella prima parte della stagione adottava un modulo molto spregiudicato e offensivo, la squadra era sempre molto sbilanciata e la difesa soffriva tantissimo le ripartenze avversarie visto che in mediana non c'era filtro, chi ha giocato a calcio mi può capire: quando in una azione di attacco susseguita ad un calcio piazzato, un contropiede oppure una azione offensiva insistita il compito dei centrocampisti oltre a "buttarsi negli spazi" è quello di stroncare nel vero e proprio senso della parola i contropiedi avversari ma nella squadra juventina sotto la guida di Ferrara la squadra sui contropiedi oppure sulle azioni prolungate della squadre avversarie, la coppia centrale andava sempre in difficoltà questo perchè il centrocampo nella maggiore parte delle situazioni non riusciva a fermare gli avversari creando molte volte situazioni di uno contro uno che anche se avendo Cannavaro - Chiellini, Samuel - Lucio, Mexes - Juan mette sempre e comunque la fase difensiva in difficoltà.
Attacco: non condivido le scelte e non mi esprimo.
Centrocampo: Le scelte di Lippi sono comprensibili a livello di fiducia, perchè comunque il tecnico viareggino ha in mente una formazione base che protegga molto la difesa per poi ripartire in contropiede, certo ci sarà da soffrire nel girone iniziale dove gli azzurri non potranno attendere gli avversari ma dovranno fare la gara, paradossalmente la gara con il Paraguay potrebbe essere molto più semplice a livello tattico rispetto alle altre.
Conclusioni: Non ho molta fiducia su questa "spedizione" ma sognare non costa niente, insomma se ci guardiamo in giro la Spagna secondo me è in calo e non la vedo per niente favorita, Dunga ha messo su una formazione che di brasiliano avrà poco e con un Kakà che quest'anno ha giocato poco potrebbe andare in difficoltà spesso sul piano del gioco, i tedeschi lo sappiamo non mollano mai e sono apparsi decisamente in forma nelle amichevoli premondiali, gli unici colossi che rimangono sono l'Argentina che ha la sfortuna (permettetemi di dirlo) di non avere un allenatore e quel collettivo li anche se di tasso tecnico esagerato senza un maestro d'orchestra risulta anemico, l'altra favorita su cui punterò decisamente in antepost e nelle gare seguenti è l'Inghilterra che con un gran tecnico e un 11 base decisamente di alto livello (che per'altro quest'anno ha faticato meno nelle coppe europee) può decisamente puntare al primo posto. La nostra Italia sarà la, a lottare su ogni pallone in sofferenza che sia Nuova Zelanda o successivamente una Big come Spagna o Inghilterra, penso che vedremo pochi gol nelle partite giocate dagli azzurri ma come sempre la squadra sarà molto quadrata anche se con le assenze di Rossi e Borriello davanti assieme a Cossu che era l'unico che poteva dettare qualche passaggio/assist mi fa rimanere un po malpensante sull'attacco di questa nazionale e penso che gli uomini chiave saranno proprio Marchisio e Camoranesi(che ha giocato veramente poco e che quindi sarà una mina vagante capace di cambiare il gioco nel meglio o nel peggio della fase offensiva).